DIPARTIMENTO MOBILITÀ Area Contrattuale Trasporto Ferroviario e Servizi CAMPANIA
FTI CISL Ferrovieri Campania

11.01.2018

Riconoscimento APA per lavoratori assunti con Contratto Apprendistato Professionalizzante

La Segreteria Regionale FIT CISL Campania facendo seguito alle informazioni, ancora poco chiare, rispetto all’opportunità di intraprendere azioni legali nei confronti delle Aziende del Gruppo FSI finalizzate al riconoscimento, per i lavoratori assunti con Contratto di Apprendistato Professionalizzante, dell’anzianità di servizio e della maturazione degli Aumenti Periodici di Anzianità (APA) con conseguenti effetti economici, ritiene opportuno fare delle precisazioni.

Una sentenza di Cassazione a Sezioni Unite, del 2010, arrivata dopo una difficile e lunga controversia giudiziaria, ha riconosciuto agli assunti con Contratto di Formazione Lavoro (CFL), di avere il riconoscimento dell’anzianità di servizio dal primo giorno di rapporto lavorativo, sia per gli scatti APA, che per gli eventuali passaggi di livello automatici coi relativi effetti economici. Da alcuni anni il Contratto di Formazione Lavoro è stato sostituito dal Contratto di Apprendistato Professionalizzante, per la cui tipologia, ad oggi, non vi è ancora una normativa chiara, né, tantomeno, si è consolidato un orientamento giurisprudenziale che regolamenti le anzianità utili per le APA.

Tenuto conto di quanto su premesso, Vi informiamo che la Segreteria Regionale FIT CISL Campania sta approfondendo la tematica in questione, interessando anche la Segreteria Nazionale e l' Ufficio Legale.

Prima di intraprendere azioni legali, invitiamo tutti i lavoratori, assunti con Contratto di Apprendistato Professionalizzante, a produrre una domanda (vedi modulo allegato) al fine dell’interruzione dei termini legali di prescrizione del diritto.

La domanda, va inoltrata all’Azienda di appartenenza con raccomandata con ricevuta di ritorno, che andrà conservata e per conoscenza consegnata, anche a mano, alla Segreteria Regionale FIT CISL Campania.

Per ulteriori chiarimenti potete contattare la Segreteria Regionale FIT CISL Campania.

Allegati