DIPARTIMENTO MOBILITÀ Area Contrattuale Trasporto Ferroviario e Servizi CAMPANIA
FTI CISL Ferrovieri Campania

09.11.2015

I candidati a RSU-RLS per la FIT-CISL Campania

Gentile Collega,

dal 24 al 27 novembre si vota per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e per i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, un passaggio importante in un momento storico molto complesso per la nostra azienda.

Come FIT‐CISL abbiamo insistito tanto perché i ferrovieri tornassero al voto per scegliere i propri rappresentanti. La nostra organizzazione è da sempre in prima fila per mantenere l’unicità del Gruppo FSI ed è contraria allo “spezzatino” ferroviario, attraverso cui si metterebbero sul “mercato” le parti pregiate del trasporto ferroviario (l’alta velocità), scaricando il trasporto viaggiatori a media-­‐lunga percorrenza, il trasporto regionale e quello delle merci sulle spalle della collettività.

Con il rinnovo delle Rsu, vogliamo batterci innanzitutto per dare il giusto ruolo alla contrattazione territoriale e perché, conseguentemente, i diritti di ogni singolo ferroviere si affermino insieme a quelli degli altri, convinti che le tutele individuali si rafforzino se sostenute da un'azione che punta a traguardi di interesse e bene comune.

Vogliamo far emergere il significato più alto e vero di un appuntamento elettorale che non può ridursi solo, come ritengono alcuni, a una competizione fra sigle sindacali fine a se stessa. Rinnovando le Rsu, confermiamo il senso e il valore del ruolo sindacale nei luoghi di lavoro, rafforzando una presenza vicina alle lavoratrici e ai lavoratori per risolvere i problemi in maniera concreta e costruttiva. Le centinaia di candidate e candidati delle liste della FIT-­CISL sono persone oneste, competenti e con una significativa esperienza professionale che, in un momento così complesso come quello che stiamo attraversando, hanno deciso di “chiamarsi dentro” e di rendersi disponibili a impegnare una parte del loro tempo per svolgere compiti di rappresentanza, confronto e contrattazione.

Essi sono disposti, altresì, a mettersi al servizio di tutti i ferrovieri per essere al loro fianco, giorno per giorno, nei luoghi di lavoro, per rafforzare la tutela sindacale e vigilare affinché le società del Gruppo pratichino politiche del personale trasparenti e rispettino i diritti contrattuali di ciascuna lavoratrice e di ciascun lavoratore.

Con questo spirito Ti chiediamo di sostenere i nostri candidati, che ringraziamo di cuore per la loro disponibilità, per l’impegno in prima persona. Candidati che vogliono “guardarti negli occhi”, affinché una volta eletti siano una preziosa risorsa per accrescere la qualità e l’efficacia delle relazioni sindacali, e che vogliono “tenere gli occhi aperti insieme a te” per la tutela dei ferrovieri appartenenti al Gruppo FSI in vista delle prossime sfide che ci aspettano.

Dal 24 al 27 novembre 2015 ti invitiamo a votare, e far votare dai colleghi che conosci, la lista della FIT-­CISL ed esprimere la tua preferenza per un componente della lista della FIT-­CISL. La tua scelta sarà decisiva, perché contribuirà a individuare la persona che ti rappresenterà per i prossimi tre anni. Il futuro non si può leggere, ma si può scrivere. Insieme!

Grazie per l’appoggio che ci vorrai dare.

In allegato troverai i nostri candidati, per ogni realtà lavorativa.

La Segreteria FIT-CISL

Allegati